LA PSICOTERAPIA

“Ogni persona è un esperimento unico della natura e quindi ha una modalità assolutamente peculiare di articolare sia la sua dimensione di significato personale che i processi di ri-ordinamento che si verificano.” V. Guidano

La Psicoterapia Cognitiva a orientamento Costruttivista, in cui mi sono specializzata, fonda il proprio intervento sul pensiero che la realtà esterna, l’idea di sé e il modo di relazionarsi agli altri, siano una costruzione individuale, singolare di ciascuna persona che, attraverso la propria storia ed esperienza di vita, attribuisce un personale senso e significato agli eventi.
La teoria di sviluppo a cui fa riferimento per leggere la storia di vita della persona è la Teoria Dell’Attaccamento, che ha avuto origine con gli studi di J. Bowlby.

Il percorso psicoterapeutico inizia con il considerare gli eventi che elicitano la richiesta di aiuto come ad esempio sintomi, o momenti di vita vissuti come stressanti.
Durante le fasi successive una particolare importanza viene attribuita alla dalla dimensione emotiva vissuta.
Il paziente grazie a questo percorso arriva a conoscere il proprio modo di pensare (le cognizioni) e il proprio modo di sentire o di reagire (le componenti emotive e corporee) che lo hanno caratterizzato fino al momento della richiesta di aiuto.

Obiettivo della psicoterapia è quello di comprendere l’interconnessione tra emozioni, pensieri, stati corporei e comportamenti, al fine di raggiungere una maggiore consapevolezza del proprio funzionamento personale, che possa essere maggiormente adattiva per il mantenimento del benessere psicologico della persona. Nel lavoro terapeutico assume importanza e valore la relazione tra paziente e terapeuta intesa come spazio in cui poter affrontare un cambiamento utile per il raggiungimento di un nuovo equilibrio personale.

2021 © Copyright Patrizia Creazzo | P.IVA 04218420968 | Privacy Policy